sabato 13 gennaio 2018

The best of...2017


Anche se questo blog è finito un po' nel dimenticatoio rappresenta pur sempre la mia valvola di sfogo e di condivisione e lo sarà fino a quando ne sentirò l'esigenza: ne avrete ancora per molto quindi!
Come da diversi anni a questa parte uno dei post fissi del mio blog è quello dei preferiti dell'anno e neanche quest'anno mi lascerò sfuggire l'occasione di mostrarvi cosa ho amato.

Non necessariamente i prodotti che menzionerò li ho acquistati durante il 2017 però sono indubbiamente quelli che ho avuto la possibilità di apprezzare nel suo corso.

Tonico - Alkemilla. Questo è stato l'anno della scoperta del tonico, un prodotto di cui non capivo il senso ma di cui ho compreso l'importanza seguendo Elena di Vanity Space. Questo di Alkemilla ha rappresentato il mio primo approccio con i tonici e me li ha fatti apprezzare e desiderare (...e la wishlist divenne infinita!). Questo tonico rende la pelle compatta e tonica, rimuove definitivamente le ultime tracce di makeup rimaste dopo lo struccaggio e non irrita la pelle né tantomeno la secca. Non dimentichiamo inoltre l'ottimo profumo!

Siero iperilluminante - Dr Taffi. Questo siero ha rappresentato il mio mai senza di tutto il periodo estivo: quando la crema viso, anche se pensata per pelli grasse, era diventata troppo, questo siero ha fatto egregiamente le sue veci. Il siero ha una consistenza liquido/gellosa ed è di rapido assorbimento. Non ingrassa la pelle, anzi la rende luminosa e idratata al punto giusto. Un must per l'estate!

Siero rassoda lift contorno occhi - Domus Olea. Il mio contorno occhi per eccellenza, assolutamente un must have. Per chi ha una pelle ancora giovane, che necessita di idratazione e di ridurre borse e occhiaie ma non ha problemi di rughe o di estrema secchezza della zona perioculare, questo prodotto è top. Idrata e rende uniforme il contorno occhi, dona un effetto fresco e rilassato visibile sin da subito. Un ulteriore plus è la pallina che ne agevola l'applicazione e permette un delicato massaggio in tutta la zona dell'occhiaia.


Crema fluida dopo bagno - Setarè. Non sono mai stata una grande estimatrice delle creme corpo perché sono un prodotto che mi annoia applicare però questa di Setarè mi ha fatto cambiare idea. Ricevuta come omaggio in una promo con Vanity Space, l'ho utilizzata in modo soddisfacente durante tutta l'estate perché, grazie alla texture estremamente liquida, si distribuisce facilmente e si assorbe rapidamente non lasciando quella fastidiosa sensazione di unto. Non è sopravvissuta abbastanza per arrivare all'inverno, ma ritengo che per questo periodo forse è un po' troppo leggera. Non fatevela scappare anche solo per il profumo davvero gradevole.

Blush - Veg Up. Veg Up è un brand che conoscevo da un po' al quale però non mi ero mai avvicinata prima di quest'anno soprattutto per la difficile reperibilità. Quest'anno il brand ha avuto un vero e proprio boom e così, essendo arrivato anche nella mia città, ho deciso finalmente di provarlo. Il primo prodotto che ho acquistato è questo blush che ormai utilizzo quasi tutti i giorni. Consta di due parti che io utilizzo sempre miscelate tra loro e il risultato è un bel rosa neutro adatto a molte carnagioni. È un po' polveroso ma non per questo difficile da usare: è modulabile e facile da sfumare.

Siero Luce di - Scintilla Bio. Come vi ho già detto nella recensione dedicata ai prodotti di questo brand, il siero è stato assolutamente un mio must per questo 2017. Lo utilizzo in  maniera soddisfacente a mo' i leave in sulle punte e mi sta salvando dalle doppie punte! 

Maschera Capelli Castani - Scintilla Bio. Anche di lei vi ho parlato nella review sopra menzionata. Devo a questa maschera il mio avvicinarmi alle erbe ayurvediche e a tutti i vantaggi che esse apportano per la cura della chioma e della pelle. Vogliamo mettere poi il profumo di cacao?!



Pennello doppio per occhi - Tarte. Questo pennello è capitato tra le miei mani per puro caso: acquistando la Tartellette in Bloom su Qvc era previsto anche un pennello doppio in omaggio. Ora io non sono una fanatica dei pennelli doppi perché li trovo veramente poco pratici da conservare e di facile deformazione però questo l'ho adorato. Impugnato per caso quando mi serviva un pennello da sfumatura, ora lo lavo ad ogni utilizzo per non trovarmi senza quando vado a creare un nuovo makeup. Entrambi i pennelli raccolgono perfettamente le polveri e mentre quello a lingua di gatto è ottimo per applicare l'ombretto su tutta la palpebra, quello da sfumatura diffonde perfettamente il colore facendolo fondere con la pelle e non creando antiestetici stacchi. Fantastico!

Maschera capelli lucidante al mirtillo - Alkemilla. Quest'anno sono diventata anche una grande estimatrice delle maschere per capelli in quanto ritengo che facciano veramente la differenza. Con questa di Alkemilla i capelli risultano luminosi e leggeri e ne basta davvero poca per distribuirla su tutte le lunghezze ed ottenere ottimi risultati.

Rossetto liquido tenuta estrema "Amaranto" - Bottega Verde. Più volte ho ripetuto di essere un'accumulatrice compulsiva e non è raro che prima che usi un prodotto presente nel mio stash possa passare davvero tanto tempo. È il caso di questo rossetto che acquistai tempo fa per via delle ottime recensioni ma che poi è finito nel dimenticatoio avendo preferito utilizzare più spesso i nude. Ed ecco che quando arriva l'occasione in cui si necessita un rossetto che duri ma che sia intenso non si sa a quale santo votarsi e si sceglie a caso. Per fortuna la dea bendata mi ha baciato in fronte e questo rossetto ha superato indenne la serata a base di tanto cibo ma soprattutto unto. I migliori 7 euro mai spesi (l'ho acquistato con uno sconto).

Tonico viso delicato - Eterea Cosmesi. Ok, forse questa faccenda dei tonici mi è un po' sfuggita di mano. Sarà, ma anche questo tonico lo sto amando alla follia: è meno denso rispetto a quello di Alkemilla, infatti è più simile ad un idrolato, ma anche questo lascia la pelle compatta con pori visibilmente minimizzati. L'unico alert che vi pongo è sulla profumazione un po' particolare che potrebbe non essere gradita ma che a me personalmente fa impazzire!

Scrub corpo "Arancia Siciliana" - Organic Shop. Io AMO questo brand: skincare low cost alla portata di tutti con buon inci e goduriose profumazioni! Forse è un po' povero di attivi ma quando si parla di prodotti a risciacquo non ci presto particolare attenzione ed è per questo che vi promuovo questo scrub. La profumazione non è di quelle sintetiche che ricordano l'arancia dei medicinali ma è davvero arancia, magari non di Sicilia ma who cares?! L'effetto scrubbunte è ottimo perché i granuli composti principalmente da zucchero, hanno la giusta dimensione per non essere di fatto aggressivi e quindi rendono lo scrub adatto anche alle pelli sensibili. Buttateci un occhio!

Correttore liquido Camouflage - Catrice. Questo prodotto era comparso nei miei prodotti PROva del 2016 e poi per una serie di cose, tra cui le luci del negozio completamente sballate, non l'avevopiù acquistato. Essendo in ristrettezze economiche e contemporaneamente in una fase zombie andante ho deciso di dargli una chance e ho fatto più che bene! Questo correttore è il migliore che abbia mai provato! Quando le occhiaie non sono particolarmente marcate posso usarlo anche da solo senza effettuare correzioni cromatiche al di sotto ed è pratico da usare anche sul viso sulle imperfezioni perché, una volta applicato, non si smuove. Su di me non necessita neanche di cipria per essere fissato.

Asciugamano per capelli in microfibra morbida - Nabaiji (Decathlon). Sembra un prodotto strano da menzionare tra i preferiti eppure è stata una vera è propria scoperta del 2017. È noto che per la salvaguardia dei nostri capelli è preferibile non strofinarli tra loro quando vogliamo assorbire l'acqua di eccesso dopo il risciacquo post shampoo, ma piuttosto tamponarli. Ancora meglio è avvolgerli in n panno che svolga tutto il lavoro e il materiale che corrisponde perfettamente a queste caratteristiche è la microfibra. Se a questo si somma la praticità di un telo per capelli che rimane lì dopo averlo avvolto sui capelli nonostante ci si muova per casa allora questo asciugamano di Decathlon è la risposta. Inoltre è praticissimo da portare in viaggio. Prendetelo, costa poco e vi salva la vita (?)



Fitomaschera capelli all'avocado - BioQ. Durante una delle tante promo Vanity ho acquistato questa maschera per capelli (toh un'altra maschera!) perché tra i best seller del marchio. E a ragione! Questa maschera oltre ad avere un ottimo profumo, districa i capelli e li rende più leggeri e voluminosi. Io l'ho adorata: minima spesa massima resa!

Blush brush e Powder brush - Real Techniques. Avevo questi pennelli in wishlist da secoli e così in uno dei miei tanti momenti da shopaholic ho deciso di investire i miei risparmi in questi piccoli capolavori. Esatto, si tratta di un investimento per la vostra serenità quando vi truccate perché sono morbidissimi e per la vostra sanità mentale quando avete a che fare con prodotti troppo polverosi, troppo o troppo poco pigmentati. Questi due pennelli agevolano l'applicazione delle polveri che è una meraviglia e sicuramente ne comprerò altri della stessa tipologia per non rimanerne mai senza!

Colla per unghie finte - Essence. Un vizio che mi porto dietro da tempo immemore è l'onicofagia. Si sa che le mani sono il nostro biglietto da visita e beh il mio non è particolarmente gradevole e questa cosa, soprattutto negli ultimi tempi mi genera parecchio disagio. Per far fronte a questa cosa, dopo disastrose esperienze con ricostruzioni e simili, ho cominciato ad utilizzare sporadicamente le unghie finte e questa colla è stata mia fedele partner.

Shampoo secco - Batiste. Ne avevo sentito tanto parlare e quando a Marsiglia me lo son trovato innanzi non ci ho pensato su due volte e l'ho acquistato. Ragazze è la salvezza quando si hanno i capelli in uno stato pietoso ma non si ha il tempo di lavarli o per allungare i tempi tra uno shampoo e l'altro (ovviamente da fare con moderazione): io lo spruzzo sui capelli, lascio qualche minuto e poi spazzolo via tutto. Risultato perfetto!

Non saranno tanti top però per me hanno fatto davvero la differenza e vi consiglio di veramente di provarli, magari approfittando di qualche sconto.
Quali sono stati i vostri top di questo 2017?