giovedì 27 ottobre 2016

Recensione [e-store Sorgente Natura + Aqua Scrub Esfoliante Cell-Plus con Alghe Azzurre della Bretagna di Bios Line]

Nell'ultimo periodo, come avrete potuto notare dai miei social, mi son avvicinata sempre più al mondo dei prodotti senza petrolati e siliconi, soprattutto nell'ambito skincare, e questo mi ha portato a bazzicare frequentemente in erboristerie e bioprofumerie e a confrontarmi con i brand che propongono questa tipologia di prodotti. 
Questo per dirvi che quando l'e-store Sorgente Natura ha accettato la collaborazione son stata felicissima (di questa possibilità devo ringraziare soprattutto Serena che è stata davvero disponibile).

Quello di Sorgente Natura è un negozio online, primo in Italia per la vendita di prodotti naturali e biologici. A differenza di altri e-commerce di questo genere mi ha colpito principalmente la varietà di prodotti che viene rivenduta perché veramente vasta: si spazia dal makeup e dalla skincare all'alimentazione passando per l'oggettistica e l'abbigliamento.
Il sito è molto pratico e grazie alla categorizzazione dei prodotti è facile trovare ciò che si sta cercando. Tra le varie sezioni vi è anche quella dedicata alle promozioni del mese con sconti che arrivano anche al 33%, una sezione chiamata "Wikibio" dove sono presenti una serie di articoli che costituiscono una guida per "condurre al meglio una vita all'insegna del biologico e del naturale" e una sezione dedicata alle novità.

Non vi è una soglia minima di acquisto e superati i 100 euro i prodotti alimentari vengono scontati del 10 %  mentre le altre tipologie di prodotto del 15 %, gli sconti non sono cumulabili con altre promo in corso o su prodotti già scontati.

Il sito permette diversi tipi di pagamento ovvero Carta di Credito, Paypal e Contrassegno (solo per l' Italia) senza costi aggiuntivi. Il costo di spedizione ammonta a 5,90 euro entro i 39 euro di spesa superati i quali le spedizioni sono gratuite.

Dal momento in cui mi è stata comunicata la preparazione del pacco a quello in cui mi è stato recapitato son trascorsi all'incirca tre giorni ed è stato consegnato dal corriere GLS ma c'è anche la possibilità di optare per Bartolini (per l'estero invece Fedex). Insomma veramente rapidi ed efficienti.

Per quanto riguarda il pacchetto in sé era ben sigillato mentre all'interno per l'imballaggio era presente esclusivamente un foglio di cartone spesso. Io penso che questo dipenda dalla tipologia di prodotto che mi è stata spedita che comunque non rischiava rotture o simili in quanto è un barattolo di plastica però questo tipo di imballaggio non mi ha mai soddisfatto perché lo ritengo poco efficiente in caso di urti sopratutto se si ordinano prodotti in polvere pressata o contenuti in packaging fragili.

Complessivamente sotto il punto di vista delle comunicazioni e delle spedizioni non mi son trovata affatto male infatti non escludo che potrei fare un ordine in futuro.

Qui vi lascio i link utili al sito:

Sorgente Natura

Il Giardino dei Libri

Twitter: https://twitter.com/ilgiardinolibri ( @ilgiardinolibri )

Passiamo dunque al prodotto che mi è stato inviato.

Ovviamente trattandosi di un rivenditore e non di un produttore non sarebbe stato loro possibile inviarmi una full size, pertanto la scelta era tra minisize di diverse tipologie di prodotto: io ho optato per l' Aqua Scrub Esfoliante Cell-Plus con Alghe Azzurre della Bretagna di Bios Line.

Il prodotto è contenuto all'interno di una confezione molto basilare ovvero un barattolo di plastica trasparente sul cui coperchio in plastica bianca è impresso il logo del prodotto e del brand. 
A lato della confezioni vi è indicato il modo d'uso, indirizzo dell'azienda e il PAO.

Ciò che colpisce del prodotto innanzitutto è l'odore. Non mi era mai capitato di utilizzare uno scrub dall'odore tanto forte: è un miscuglio di vari profumi di cui prevale una componente salmastra (dipendente sicuramente dalla presenza del sale e delle alghe) e un ché di acre e dolciastro (nell'inci in effetti è presente l'olio di arancio). L'insieme di tutti questi odori è, almeno per me, intollerabile, per fortuna non va utilizzato sul viso!


Sulla confezione è scritto che il prodotto va mescolato prima dell' utilizzo. Lì per lì mi era sembrato un suggerimento strano, me lo aspetto su un prodotto composto da più fasi, tuttavia, una volta aperto, mi son resa conto che effettivamente è valido perché lo scrub appare molto compatto e va necessariamente scosso e agitato per poterlo prelevare. Una volta effettuato questo passaggio si rivela come un aggregato di sali che va massaggiato sul corpo.
Non è uno scrub adatto alle pelli sensibili perché  parecchio aggressivo (i granelli di sale non son così sottili) e, al di là delle componenti emollienti come i vari oli di jojoba, di mandorle dolci e di grano, non contiene una fase cremosa che possa, in un certo senso, attenuare l'azione scrubbante.

Ho utilizzato il prodotto principalmente su glutei e gambe perché nasce come prodotto che aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite, massaggiandone una discreta quantità fino al discioglimento dei granelli e, nonostante l'abbia applicato per due volte a settimana sin quando mi è arrivato, non ho notato alcun effetto di pelle compatta o particolarmente liscia. La mia sensazione è che questi granelli, durante l'applicazione, si aggreghino tra loro impedendo un'azione uniforme.


Altro problema che ho riscontrato sta proprio nella presenza degli oli sopra citati. Secondo quanto dice l'azienda, questo scrub dovrebbe servire a preparare la pelle per i trattamenti successivi tuttavia gli oli rilasciano uno spesso strato unto che è impossibile da risciacquare e che rende difficile l'assorbimento di altri prodotti nella fase di idratazione. Lo strato e la sensazione di unto son particolarmente fastidiosi e la pelle fa difficoltà ad assorbire questa concentrazione di oli infatti, considerando che questi trattamenti li effettuo la sera prima di andare a dormire (pertanto la pelle ha tutto il tempo per assimilare i trattamenti ricevuti), il mattino successivo ho ancora la pelle abbastanza unta.

Tirando le somme, è un prodotto che non mi piace. Non trovo che risponda a ciò che dovrebbe fare e di conseguenza non credo valga la pena acquistarlo, ritengo che vi siano prodotti affini sul mercato di gran lunga migliori.

INCI:

Maris sai // sea salt, isopropyl myristate, Prunus amygdalus dulcis oil II Prunus omygdalus dulcis (sweet olmond) oil, Triticum vulgare germ oil II Triticum vulgare (wheat) germ oil, Zea mays oil II Zea mays (corti) oil, Simmondsia chinensis oil II Simmondsia chinensis (jojoba) seed oil, Gelidium cartilagineum extract, propylene glycol diethylhexanoate, Pelvetia canaliculata extract, Centella asiatica extract, Citrus aurantium dulcis oil II Citrus aurantium dulcis (orange) oil, Pinus sylvestris leafoil, limonene, Linalool, CI 60725 // violet 2, CI 61565 // green 6.

Il prodotto è venduto in diversi formati:
150 g il cui costo è 7.90 euro (https://sorgentenatura.it/p/cell-plus-aqua-scrub-esfoliante#reviews-holder)
650 g il cui costo è 28 euro (https://sorgentenatura.it/p/cell-plus-aqua-scrub)

Il Pao dello scrub è di 12 mesi. Il prodotto è senza parabeni ed è testato clinicamente.

Spero che questa recensione sia stata utile! Alla prossima!

P.s. Il prodotto in foto appare pieno perché le foto son state scattate nel momento in cui mi è stato recapitato.