lunedì 13 giugno 2016

Recensione [Set pennelli 12 PCS HQ - Luxebell]


Sapete quanto io ami i pennelli (quale makeup addict non li ama!) e così sono sempre alla ricerca di brand e opportunità per testarne di nuovi così da potervene parlare.


Ho ricevuto questo set grazie ad un rivenditore Amazon ovvero Simple Tek la cui vetrina è ricca non solo di set di pennelli e prodotti riguardanti l'ambito del makeup ma anche di altre svariate tipologie di prodotto come cavalletti, luci,... tutto però appartenente allo stesso brand ovvero Luxebell.

Il kit di pennelli è contenuto all'interno di un contenitore cilindrico composto da due parti che si incastrano perfettamente tra loro e si fissano tramite due bottoni. Il tubo è indubbiamente di cartone (piegato per assumere la forma cilindrica) e ricoperto da una stoffa plasticosa ma è molto ben rifinito: non ci son punti che mostrano segni di cedimento né per quanto riguarda le cuciture né per i punti in cui la stoffa è applicata sul cartone.
Non ho avvertito particolari odori di plastica cinese o simili al momento dell' apertura, il che è un grande punto a favore di questo set.
La confezione cilindrica è oggettivamente ingombrante e poco pratica da portare con sé tuttavia la ritengo molto comoda per quanto riguarda il problema della deformazione dei pennelli infatti in una confezione di questo tipo, che è rigida, è improbabile che i singoli pennelli assumano forme strane e diventino inutilizzabili (naturalmente nel momento della chiusura bisogna stare ben attenti che il pennello stia in una posizione regolare).



Passiamo ora alla componente principale ovvero i pennelli. Il kit consta di quattro pennelli appositi per il viso, un pennello labbra e sette pennelli per gli occhi.
I pennelli hanno tutti la stessa struttura: la parte del manico è in legno laccato lucido mentre la ghiera è in alluminio anche in questo caso colorato. Sia il manico che la ghiera hanno il colore caratteristico del set, in questo caso rosa ma il set è disponibile anche nelle colorazioni nero e turchese.

Il primo pennello di cui voglio parlarvi è quello da cipria, molto tozzo rispetto ad altri della stessa tipologia, principalmente per via del manico molto corto e dalla sezione spessa. Credo che ciò sia dovuto ad una questione funzionale: se non fosse stato così il pennello non sarebbe entrato nel contenitore.
Le setole son molto morbide e,grazie alla sezione ampia che permette di "contenere" molte setole, si ha una buona diffusione delle polveri sul viso. Non lo trovo comodo però per fissare piccole zone come ad esempio il contorno occhi dove si necessita di un pennello decisamente più piccolo e con setole più fitte.


Il pennello a lingua di gatto, utile per stendere il fondo, è tra i pochi che non mi è piaciuto. Stendere il fondo con questo tipo di pennello non è tra le mie modalità preferite di applicazione e quindi non mi aspettavo granché. Le setole sintetiche e abbastanza rigide non permettono una buona diffusione del colore pertanto c'è il rischio che rimangano strisciate di fondo che devono essere successivamente sfumate con una blender. In sostanza è un pennello nella media, senza infamia e senza lodi.


Uno dei pennelli con cui preferisco applicare il blush è quello duofibre perché permette una diffusione omogenea delle polveri e permette di scongiurare l'effetto Heidi. Tuttavia quando le setole del pennello sono eccessivamente rade o la sezione del pennello è toppo piccola sembra quasi che il prodotto non si applichi ed è questo il caso del pennello contenuto in questo set. Fondamentalmente non è male ma se si ha a che fare con un blush estremamente polveroso è praticamente impossibile far ricorso a questo pennello.


Il set contiene anche un altro pennello adatto all'applicazione del blush ovvero un semplicissimo pennello lievemente angolato. Questo pennello ha la giusta sezione e ampiezza per applicare il blush ma anche la terra per realizzare un leggero contouring tuttavia a differenza degli altri pennelli del set, presenta delle setole un po' più ispide e sottili che tendono a "deformarsi" più facilmente.


Per l'applicazione degli ombretti il kit contiene due pennelli a lingua di gatto. Uno, dalla conformazione simile a quella degli altri pennelli del set, presenta setole sintetiche ma comunque abbastanza morbide che permettono di prelevare con molta facilità gli ombretti in polvere e permette una buona applicazione grazie anche al manico abbastanza lungo.


L'altro pennello è contenuto in una specie di capsula che si monta sulla base e permette di rendere più lungo il manico del pennello e quindi meno difficoltosa l'impugnatura. Questo pennello ha le setole di gran lunga più rigide e di conseguenza può essere utilizzato esclusivamente con prodotti in crema come correttore o ombretti in crema. Come per il pennello a lingua di gatto per il fondo, preferisco altri metodi di applicazione per i prodotti cremosi quindi questo pennello non è tra i miei preferiti.


Nel kit sono poi contenuti due pennelli pressoché identici che differiscono lievemente tra loro per il taglio delle setole ma è quasi impercettibile: l'uno è lievemente angolato mentre l'altro è più tondo. Avendo le setole molto morbide ed essendo abbastanza ampi, l'effetto che producono nella sfumatura dell' ombretto è lo stesso quindi non aveva senso parlarne separatamente. Son pennelli molto comodi per creare l'ombreggiatura nella piega dell'occhio ma troppo grandi per quei punti in cui la sfumatura ha bisogno di maggiore definizione.



Un altro pennello affine agli ultimi due è quello a penna dalla sezione abbastanza piccolina. Il problema di questo pennello è che presenta delle setole abbastanza ispide che provocano non poco fastidio quando si sta applicando il prodotto sugli occhi. Il taglio del pennello non è omogeneo ma ci sono setole molto più corte di altre e distribuite in maniera disomogenea nel pennello. Essendo abbastanza rigido però è pratico per i piccoli dettagli nella sfumatura.


Uno dei pennelli più boh del set (ce ne deve essere almeno uno) è quello dalle setole rigide tagliato piatto che va utilizzato per la definizione delle sopracciglia. Il pennello in sé è ottimo perché da modo di applicare in maniera corretta le polveri tuttavia non ne capisco l'utilità perché il kit contiene anche un pennello angolato troppo spesso e "allungato" per la stesura dell' eyeliner che quindi è egualmente utile per le sopracciglia, nonché più pratico a questo scopo perché si può regolare in modo migliore nel disegno del sopracciglio.



L' ultimo pennello del set è quello per le labbra che ho trovato veramente ottimo ed è il primo di questo genere con cui mi son trovata così bene. Il pennello è molto sottile e affusolato permettendo così un'applicazione precisa e uniforme del rossetto sulle labbra. Potremmo dire che è il pennello che ho preferito di questo set!


In quasi tutti i pennelli ho riscontrato un problema di perdita di setole che non mi ha reso particolarmente felice anzi mi ha stizzato parecchio. Questo problema l'ho riscontrato soprattutto nei pennelli adatti alla diffusione delle polveri come quello da cipria e quelli da sfumatura.

Ritengo che questo set sia medio sia per la qualità dei pennelli ma soprattutto per la varietà dei pennelli. A parità di prezzo (costa 16 euro) esistono set molto meglio costruiti e organizzati: credo che in un set due pennelli da sfumatura e uno solo da applicazione siano poco utili, soprattutto se i pennelli da sfumatura non differiscono tra loro neanche in sezione!
Il vantaggio di questo set è effettivamente l'astuccio che contiene il set di pennelli perché veramente pratico e anche molto comodo da mettere sulla propria postazione perché a mio avviso agevola la "pesca" dei pennelli quando ci si sta truccando.

In conclusione: ve lo consiglio? Nì.
Se siete alle prime armi potrebbe essere una buona partenza ma in ogni caso deve essere arricchito da altri pennelli che, in ogni caso, entrano abbondantemente nell'astuccio perché è abbastanza capiente. Stesso ragionamento vale se cercate un kit pratico da portare in vacanza con voi.

Ringrazio nuovamente Simple Tek e spero che questa recensione vi sia stata utile.