venerdì 13 novembre 2015

Recensione [Anika Makeup]

Sarà passato poco più di un mese da quando l' azienda Anika Cosmetics ha deciso di darmi fiducia inviandomi una serie di prodotti da testare e recensire.
Naturalmente quando ho ricevuto il pacchetto ero davvero entusiasta (chi non lo sarebbe stato!? xD) così non ho perso un secondo per cominciare a spacchettare il tutto e vedere cosa mi fosse stato inviato.


Essendo stata una collaborazione nata a seguito di un post pubblicato su facebook dalla stessa azienda e che ha avuto grande affluenza, non si son valutate nello specifico le esigenze o comunque le preferenze della singola blogger infatti i prodotti che mi son arrivati son gli stessi che hanno ricevuto tutte le altre ragazze che si erano proposte per tale collaborazione.
La conseguenza è stata, indubbiamente, quella di ricevere alcuni prodotti che non si confanno affatto al mio stile, sia dal punto di vista delle colorazioni che dei finish.
Mi son stati inviati due prodotti per gli occhi, ombretto in crema e mascara, e due prodotti labbra, rossetto e un liner per contornare le labbra.

Ombretto Waterproof n° 9


Il prodotto che mi è saltato immediatamente all' occhio quando ho aperto il pacchetto è stato questo ombretto waterproof dalla tonalità arancio-dorata, un colore davvero interessante e secondo me adattissimo per creare diverse  combinazioni per makeup autunnali. A parte la tonalità che, come ho detto, ho apprezzato molto, il fatto stesso che si trattasse di un ombretto in crema mi ha entusiasmato, dato che sono un' amante degli ombretti in crema: da ritardataria cronica li ritengo tra i prodotti cosmetici più pratici che esistano!
Avevo, dunque, grandi aspettative per questo prodotto...che son state completamente deluse!

L' ombretto presenta una texture molto sottile e facilmente stratificabile, cosa necessaria oltretutto dato che con una sola passata il risultato è semitrasparente.
Applicato senza base l' ombretto svanisce nell' arco di mezz'ora, avete letto bene: MEZZ'ORA! e stiamo parlando di un ombretto che ha la pretesa di essere waterproof... Non volendo arrendermi ho provato ad applicarlo con al di sotto una base (I<3 Stage di essence): la cosa migliora di un quarto d'ora come durata, che non è decisamente abbastanza!
Il problema è che, essendo così poco efficace, non è valido neanche come base in quanto fa sbiadire anche l' ombretto utilizzato per fissarlo.
Finora abbiamo parlato di performance da asciutto, ma cosa fa a contatto con l' acqua? E che ve lo dico a fare!? Svanisce del tutto. Non lascia traccia, alone o macchia, nada.
Insomma una catastrofe di prodotto che provvederò a breve a cestinare perché non ne riesco a trovarne una minima utilità.

La cialda contiene 7 g di prodotto e ha un PAO di 12 mesi. Prezzo 5.40 euro.

Magnum Mascara


Di questo mascara non è specificato l' effetto ma dallo scovolino si può evincere che si tratti di un mascara volumizzante, cosa che mi ha intrigato perché le mie ciglia necessitano di volume in quanto son molto sottili e neanche troppo fitte.
La prima cosa che colpisce al momento dell' apertura è il forte tanfo di alcol che fuoriesce dallo scovolino e non è l' unico prodotto in cui ho constatato questa cosa.
Il mascara presenta uno scovolino dalle setole tradizionali disposte fittamente sullo scovolino con lo scopo di dare volume e definizione alle ciglia. Lo scovolino ha anche però dimensioni enormi (cosa che odio) ma nonostante questo preleva la giusta quantità di prodotto in quanto, grazie al beccuccio abbastanza stretto, l' eccesso viene scaricato nel momento stesso in cui viene estratto (una parte di prodotto si concentra però sulla punta e deve essere rimosso altrimenti si combina un disastro).
Il mascara è molto nero, quindi scurisce perfettamente le ciglia ma l' effetto volumizzante non l' ho minimamente notato e neanche quello allungante, bisogna dire che però non fa un pastrocchio con le ciglia ma le lascia abbastanza definite.


In sostanza un mascara senza infamia e senza lode, perfetto per il giorno, banalotto per la sera ma che associato con un mascara oggettivamente volumizzante come il Better Than Sex dona un effetto stupendo. La durata è media, diciamo che per 4 ore rimane ben ancorato sulle ciglia per poi andar man mano a dissolversi non sgretolandosi però.

La confezione contiene 9 ml di prodotto e ha un PAO di 12 mesi. Prezzo 4.90 euro.



Lip Liner Pen n°04 Light Brown


Quando Anika pubblicò l' introduzione nella sua gamma di questo prodotto, condivisi immediatamente la notizia in quanto mi sembrò a tutti gli effetti un' invenzione straordinaria:l' idea è quella di un prodotto contorno labbra a lunga durata che aiuti a definire perfettamente le labbra, avendo un applicatore a mo' di eyeliner che quindi dà maggiore definizione.
Peccato che tutto ciò non l' ho minimamente riscontrato in quanto il pennellino non permette un' applicazione uniforme, anzi tutt'altro dato che più che una linea uniforme crea accumuli di prodotto orribili che fanno macchia in quanto tende ad asciugarsi subito senza possibilità di distribuire in modo uniforme il prodotto. Il prodotto in sè contiene una grossa quantità di alcol (per questo si asciuga subito) il cui tanfo si avverte non appena si apre la confezione e può dare molto fastidio anche sulle labbra.

Il prodotto insomma è stata un' assoluta delusione senza contare il fatto che mi è stata data una colorazione assolutamente inadatta al rossetto di cui parlerò fra poco. L' unica cosa che si salva è la durata: una volta che si è fissato, bisogna far ricorso necessariamente al bifasico altrimenti non si smuove di una virgola.

Il PAO del prodotto è 6 mesi. Prezzo non pervenuto.


7 Days Lipstick n°OB20


L' ultimo prodotto inviatomi a scopo valutativo dall' azienda è il rossetto 7 Days Lipstick in una colorazione marroncino dal finish metallizzato/perlato con microglitter dorati.
La colorazione non rispecchia minimamente i miei gusti e di conseguenza ho fatto provare il rossetto a mia mamma che subito l' ha apprezzato (de gustibus...) ed ho potuto così tramite terzi (la mamma) testarne la durata.
Il rossetto ha una buona stesura ed è molto pigmentato ma ha un forte odore dolciastro che può infastidire. Ha una durata media, sulle 3-4 ore senza mangiare né bere ma ad un pranzo completo non sopravvive.
Insomma un rossetto niente male che se fosse stato di una colorazione più gradevole avrei indubbiamente usato più spesso.

C'è una cosa che però odio di questo rossetto: ha uno dei packaging più brutti che abbia mai visto! Un accozzaglia informe di pezzi di plastica lucidi e specchiati sul cui apice c'è anche uno specchio assolutamente inutile considerate le dimensioni ma vabbè.

Non ho più lo scatolino su cui probabilmente erano indicati Pao, quantità ed ingredienti che sull' astuccio del rossetto non sono indicati. Prezzo non pervenuto.

Swatch.


Makeup realizzati con tutti i prodotti ricevuti.



Facendo un sunto o comunque una media dei prodotti ricevuti possiamo dire che valgono quanto costano, o meglio, non ho trovato alcuna perla in tutto questi prodotti low cost anzi son rimasta molto delusa da molti di questi.
In conclusione vi sconsiglio questi prodotti per via delle prestazioni molto scadenti, l' unico su cui vi consiglio di buttare un occhio è il rossetto per il resto meglio investire altrove.

Spero che questa recensione vi sia stata utile! Alla prossima!