martedì 17 settembre 2013

I miei mascara!

Mi piace testare sempre nuovi prodotti di make up, soprattutto perché ritengo che fossilizzandosi sul cosmetico che si ritiene ideale, non si possono scoprire alternative, spesso migliori, del prodotto di fiducia.

I mascara rientrano tra quei cosmetici che cambio con maggiore frequenza. Siamo continuamente bombardati da pubblicità di mascara che promettono questo o quell'effetto: talvolta la promessa è mantenuta, altre volte no.

Non ho mai acquistato mascara di marche costose. Come ho specificato nel mio primo post, mi muoverò sempre nell'ambito del low cost.

Tra i mascara che non mi hanno mai deluso vi sono indiscutibilmente i Maybelline

 Quello che sto utilizzando in questo periodo con maggiore frequenza è il "Ciglia finte look piuma". L'effetto è modulabile: una sola passata dona un look naturale mentre diverse passate donano sensualità allo sguardo, in quanto allunga notevolmente le ciglia. Ha una formulazione abbastanza densa ma non per questo non vengono districate le ciglia, anzi le pettina abbastanza bene ma ha uno scarso effetto volumizzante a mio parere (dona più lunghezza che volume). L' ho pagato intorno ai 10 euro, più o meno è questo il prezzo standard dei mascara Maybelline.




Un'altra marca di cosmetici che non mi ha mai delusa in ambito di mascara è la PUPA.

Il mascara PUPA che attualmente posseggo è l' "ARTIFIX, Mascara effetto ciglia costruite". L'ho acquistato in un outlet PUPA pertanto non credo che sia più reperibile sul mercato (sarà stato completamente surclassato dal Vamp!).
Ha una consistenza molto liquida, non ha alcun effetto particolarmente allungante o volumizzante ma colora molto bene le ciglia (è molto nero! xD).
Dona, quindi, un effetto naturale e pettina molto bene le ciglia. Lo uso quando quando non voglio un effetto esagerato (ho le ciglia abbastanza lunghe quindi anche solo una passata di questo mascara mi basta).


Una marca nì è la KIKO. Talvolta offre mascara dagli effetti stupefacenti talvolta sono ciofeche.

Questo è il "Luxurious Lashes maxi brush mascara". Lo acquistai perché mi serviva un mascara ed era in corso la promozione sui mascara di KIKO, pertanto lo pagai 3.90 euro. Ne avevo letto buone recensioni e, tra tutti quelli esposti era quello che più mi piaceva. Ha un maxi applicatore (nonostante non sia una fanatica dei maxi applicatori perché, quando sono molto grandi, tendo a sporcarmi la palpebra), una consistenza né troppo liquida né troppo densa e, a parte scurire le ciglia, non ha alcun effetto particolare. Insomma tutto questo effetto Luxurious non l'ho visto!


Il top coat mascara allungante "False lashes concentrate lenghtening", invece l'ho molto apprezzato. Allunga davvero le ciglia, l'applicatore sferico permette di toccare anche le ciglia più marginali e di insistere dunque nei punti che preferiamo.





Questo è un acquisto di mia madre ma l'ho testato anche io, quindi ho deciso di inserirlo in questo post. Si tratta del "Pro gel mascara", un mascara trattante che dovrebbe rinforzare e nutrire le ciglia. Non ho constatato alcun effetto di questo genere tuttavia è ottimo per chi trova difficoltà nell'applicazione del mascara o non vuole assolutamente apparire truccata (pettina le ciglia ma non da l'effetto plastificato anzi è molto naturale).




Mi piacciono tantissimo i mascara colorati, soprattutto come la "moda" vuole che si portino adesso, ovvero, non applicati per l'intera lunghezza delle ciglia ma solo sulle punte per dare un tocco in più. È già la seconda volta che acquisto i mascara colorati di KIKO, i "Super color mascara", ed essendo sincera la prima volta mi delusero abbastanza (la consistenza era molto secca e il colore non era vibrante). Mi sono abbastanza ricreduta con questa collezione che è diventata permanente dopo la special edition dedicata alle olimpiadi (se non sbaglio). I colori sono più intensi, la consistenza sembra meno secca ma comunque non hanno alcun effetto allungante o volumizzante. Ne ho di due colori : il verde e l'azzurro più chiari.

Tra le marche low cost come poteva non mancare la Essence.

Primo fra tutti il mascara low cost tra i low cost ovvero il "Multi action". Per il prezzo di mercato (intorno ai 3 euro) ha un effetto fantastico. Dato che ha una consistenza densa crea un po' di grumi (durante la giornata tende a sgretolarsi e il residuo ricade nella parte inferiore, sulle occhiaie per intenderci, lasciato un alone grigiastro) ma dona un buon effetto volumizzante e scurisce molto le ciglia. Quanto ad allungarle non si dimostra all'altezza ma nonostante tutto è nella mia TOP 3 dei mascara preferiti.





Il "Get big! lashes" è il mascara preferito di mia sorella. Ha una buona durata e dona alle ciglia spessore e le scurisce. Anche questo dà problemi di grumi e, spesso, le ciglia appaiono non ben districate ma, nonostante tutto, lo reputo un buon mascara. (<-- Impressione di mia sorella!)






 L' "I <3 extreme" è uno dei mascara più amati di Essence ma io lo odio profondamente.
 L'applicatore è davvero troppo grande per i miei gusti e quindi lo trovo poco pratico. Ha una consistenza molto secca e l'effetto che dona dopo l'applicazione non mi piace granché. Attualmente giace dimenticato nel cassetto del makeup.









Infine l'ultimo mascara da me provato è di Bottega Verde.

Si tratta del "Mascara trattante ciglia e sopracciglia": di consistenza gelatinosa, è più indicato per le sopracciglia che per le ciglia.
Sinceramente applicato sulle sopracciglia dà un effetto plastificato che non mi piace molto, sulle ciglia, almeno nel mio caso, questo effetto non è molto evidente. Dopo l'applicazione le ciglia si induriscono molto ma, se come me avete il vizio di sfregarvi gli occhi, questo mascara tende a sgretolarsi lasciando visibili brutte incrostazioni. Devo dire che però dopo un certo periodo che ho utilizzato questo mascara ho notato una lieve riduzione della caduta delle ciglia nell'atto dello struccarsi, quindi a qualcosa apparentemente serve. Io lo uso quando sono a casa e quindi non devo mostrarmi in pubblico xD.

Prima di acquistare i prodotti leggo recensioni per sapere se vale pena comprarli, quindi,con questo post, spero di esservi stata utile nell'acquisto del prossimo mascara.

Baci, Sofia.

P.S. Si tratta di mie opinioni perciò opinabili.